Cascia (PG). Il sottosegretario Pesce: “L’agricoltura delle aree interne priorità del governo”

Il 23 e il 24 ottobre a Cascia (Perugia) si tiene il Workshop con gli allevatori dell’Area Interna Valnerina. Presente all’iniziativa, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce ha dichiarato: “Le esigenze dell’agricoltura  nelle aree interne e montane e la valorizzazione delle eccellenze di questi territori sono una delle priorità dell’azione del governo. Lo testimonia l’aver incluso nelle competenze del Ministero, il turismo, come volano per lo sviluppo territoriale e per la diffusione delle nostre tradizioni enogastronomiche”.

Il workshop si pone l’obiettivo di approfondire le opzioni di valorizzazione disponibili per le filiere zootecniche ed è rivolto ai produttori locali e, in un’ottica interattiva, agli altri attori rilevanti per le filiere interessate (allevatori, veterinari, agronomi, istituzioni locali, associazioni di categoria).  “Con il workshop ci poniamo l’obiettivo di fornire un supporto conoscitivo adeguato alle scelte della strategia e facilitare l’interazione tra operatori e ricercatori rispetto alle specificità della realtà tecnica e produttiva locale” afferma a questo proposito Daniela Storti, membro del Comitato Tecnico della Strategia nazionale per le Aree Interne e del CREA Politiche e Bio-economia.

L’idea di fondo è quella di introdurre le possibili connessioni tra gli specifici aspetti tecnologici e la qualità finale dei prodotti, concentrando poi l’attenzione sulle innovazioni necessarie nelle tecniche produttive, in un’ottica di sostenibilità ambientale e qualità delle produzioni, oltre che  sull’organizzazione delle filiere locali in vista di una migliore valorizzazione delle produzioni. Il workshop è focalizzato principalmente sul comparto ovicaprino, che è il più rilevante nell’area. 
Si prevede inoltre un focus sulle opzioni disponibili per un rilancio del comparto suinicolo, che potrebbe rivestire un interesse potenziale per l’area, e sugli allevamenti bovini di razza chianina. Il tema della gestione dei pascoli viene affrontato trasversalmente ai diversi comparti. L’intento è quello di fare emergere i principali fabbisogni, anche in termini di conoscenza, e avviare inoltre un confronto sui temi trattati con le istituzioni locali e gli altri operatori rilevanti per i comparti di riferimento.

Tra gli interventi istituzionali, quello del sindaco di Cascia Mario De Carolis, del Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Giovanni Filippini e  dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini. Il workshop è un’attività della Rete Rurale Nazionale nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree interne (SNAI) a sostegno della definizione della strategia, realizzata con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche (IZSUM) e dei centri Politiche e Bio-economia (PB) e Zootecnia e Acquacoltura (ZA) del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA).

aperta il 24/10/20180 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

Setteborghi

Setteborghi

Vai al progetto >>
OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>
#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMaking Lab

#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMak...

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>