“Territori e Comunità che ce la vogliono fare”: il 26 maggio un convegno a Silanus (Nuoro)

Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 18,00, si svolgerà a Silanus (Nuoro), presso l’Auditorium Comunale  “Peppino Fiori”, un incontro/conferenza sul tema “Territori e Comunità che ce la vogliono fare… Esperienze a confronto”, organizzato dalle Associazioni “Nino Carrus” e  “Borghi Autentici d’Italia” Delegazione della Sardegna – con il patrocinio del Comune di Silanus.

Sei sindaci di diverse aree della Sardegna (Baronia, Montiferru, Marmilla, Gallura/Anglona, Barbagia, Mandrolisai, Marghine) e il presidente del distretto culturale del Nuorese racconteranno le esperienze progettuali, positive e innovative, che stanno realizzando nelle loro comunità e nei loro territori, per creare sviluppo e attenuare, se non bloccare, il grave fenomeno dello spopolamento dei paesi della Sardegna.

Il tema delle zone interne e della questione demografica è ormai oggetto di una discussione pubblica sempre più intensa che coinvolge una molteplicità di soggetti, culturali, sociali, politici, istituzionali. Ne parlano sempre più spesso la stampa, la televisione, la politica regionale attraverso gli interventi del presidente Pigliaru e di diversi Assessori Regionali.

Un fatto estremamente positivo. La questione dei paesi, la questione dello spopolamento, dopo anni e decenni di oblio, sono diventati gli argomenti centrali del dibattito politico e culturale in Sardegna. Sono diventati la vera “Questione sarda”.

L’Associazione Nino Carrus e l’Associazione Borghi Autentici della Sardegna hanno già organizzato su questi temi diversi incontri con il coinvolgimento di figure importanti e soggetti attivi del mondo sardo della cultura, della politica, delle istituzioni, della stampa e dell’arte, con risultati sicuramente positivi perché hanno saputo animare un dibattito, allora molto blando quasi clandestino, sui temi dello spopolamento e sulla questione dei paesi in Sardegna.

Fonte: labarbagia.net

aperta il 25/05/20170 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>