Sulle Alpi il serbatorio di innovazione delle aziende ad alta quota: la montagna torna al centro (e affronta i problemi delle città)

Aziende di montagna. Meglio: aziende con un Dna di montagna, cioè «capaci di fare del contesto in cui lavorano un punto di forza – spiega Stefan Pan, vicepresidente di Confindustria e presidente del Consiglio delle rappresentanze regionali e per le politiche di coesione territoriale – Sulle Alpi si trova un bacino di innovazione formidabile: parlo di un’area che non prevede confini geografici, ma include tutti i Paesi interessati che già cooperano in Eusalp, una macroregione il cui Pil è di 3mila miliardi, praticamente equivalente a quello della Germania. La strategia europea di sviluppo va esattamente in questa direzione: valorizzare competitività e sostenibilità di ciascuna regione, creando le premesse per poter creare valore aggiunto».

E il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Luca Barbini, ha scritto al presidente nazionale Vincenzo Boccia e allo stesso Pan proponendo la costituzione di “Confindustria per la Montagna”, un gruppo tecnico interno  per portare all’attenzione del governo, in modo più incisivo, «le istanze delle terre alte e delle imprese che qui operano, spesso con problematiche e difficoltà particolari. La questione territoriale, delle aree interne e, in particolare, della montagna – ha scritto – è un tema cruciale per la crescita del sistema-Paese, anche se spesso viene confinata ai margini del dibattito pubblico ed esclusa dall’agenda politica, prevalentemente dettata dalle emergenze e dall’estemporaneità, nella perenne attesa di quelle riforme istituzionali e strutturali che aiuterebbero le nostre imprese a competere in mercati sempre più incerti e complessi».

Continua a leggere sul Sole 24 Ore

aperta il 26/09/20170 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>