Rinascita delle aree interne, Castel del Giudice protagonista sul Corriere della Sera

CASTEL DEL GIUDICE. La storia, i progetti e le iniziative messe in campo a Castel del Giudice protagoniste del primo numero di “Buone Notizie”, il nuovo settimanale del Corriere della Sera, in edicola gratis ogni martedì a partire da oggi.

Il giornalista Goffredo Buccini ha visitato il borgo altomolisano, che si è distinto in tutta Italia per le pratiche virtuose a sostegno della rinascita delle aree interne, intervistando cittadini, imprenditori, amministratori, che insieme da anni stanno portando avanti un programma di sviluppo economico, sociale ed agricolo del territorio. Il settimanale è concepito come il racconto “di quel pezzo di mondo che va sotto il nome di Terzo settore, fatto di migliaia di imprese e coop sociali, sette milioni di volontari, fondazioni, associazioni, gruppi, centri di ricerca, scuole e iniziative” si legge sull’articolo di presentazione del settimanale pubblicato qualche giorno sul Corriere della Sera.

E per ribaltare l’idea che “il bene non fa notizia”. All’attenzione del Corriere della Sera, Artemisia, la prima Cooperativa di Comunità Agricola del Molise, nata a Castel del Giudice per dare lavoro a cinque giovani under 35 e alle quattro famiglie di migranti che sono giunti in paese con il progetto Sprar a cui ha aderito il Comune. Un modo per creare occupazione, abbattere lo spopolamento, recuperare terreni in disuso per far crescere piante di frutti di bosco ed erbe aromatiche e officinali, stimolare l’inclusione sociale. Nell’articolo del giornalista Goffredo Buccini, il racconto anche delle altre azioni virtuose che caratterizzano Castel del Giudice: la trasformazione della vecchia scuola in Rsa per anziani, con la creazione di nuovi posti di lavoro, la trasformazione di terreni abbandonati nel meleto biologico Melise, il recupero delle case e stalle inutilizzate per farne l’albergo diffuso Borgo Tufi.

“Un onore e una soddisfazione per la comunità di Castel del Giudice essere sul primo numero del nuovo settimanale del Corriere della Sera – è il commento del sindaco Lino Gentile -. Un’occasione per far conoscere i nostri progetti ed iniziative e per portare all’attenzione nazionale un piccolo spaccato d’Italia che crede in un nuovo sviluppo, rendendo i cittadini protagonisti del proprio futuro”. Buone notizie, dunque, anche per l’Alto Molise.

Da IsNews.it

aperta il 26/09/20170 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>