Fotovoltaico sui tetti in forma cooperativa

La cooperativa di comunità è un’iniziativa collettiva, promossa da un  gruppo di cittadini i quali partecipano in relazione alle loro esigenze e alla loro volontà di contribuire alla crescita della comunità.

Cittadini si mettono insieme con l’intento di gestire servizi e migliorare la qualità della vita della comunità ponendo al centro dell’agire la forma associata e la partnership tra pubblico e privato.

Una cooperativa di comunità deve avere come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono.

Una comunità che si unisce per impostare un nuovo modello organizzativo e gestionale che favorisca la partecipazione di tutti i soci creando nuove opportunità di lavoro.

La cooperativa di comunità di Melpignano costituitasi il 18 di luglio 2011 nella piazza principale del paese, ha realizzato il suo primo progetto: “fotovoltaico diffuso sui tetti”.

Vantaggi: economia virtuosa, compatibilità contesto urbano, abbattimento del costo dell’energia elettrica (scambio sul posto con il IV conto energia), utili reinvestiti a beneficio della comunità di Melpignano.

Il secondo progetto che sta portando avanti riguarda le “case dell’acqua”. Ad oggi gli erogatori di acqua nella provincia di Lecce sono 12. Altri 13 sono in fase di installazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della cooperativa: http://www.coopcomunitamelpignano.it/

Obiettivi

Produzione di energie rinnovabili compatibili con il contesto urbano, partecipazione attiva degli abitanti nella produzione di energia rinnovabile, incremento della consapevolezza sociale ed ambientale.

Partnership

Comune di Melpignano e Cooperativa di Comunità di Melpignano

Risultati

Sono stati coinvolti 138 soci nella cooperativa, che condividono i progetti di comunità sostenibile; sono stati installati 34 impianti (29 gestiti dalla cooperativa e 5 venduti) per un totale di 200 KWh installati.

  • Nessun partecipante a questa discussione

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia una storia

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>