Il Comitato Tecnico Aree Interne a Favignana col “Movimento delle piccole scuole”

Sabato 10 giugno sull’isola di Favignana, in provincia di Trapani, si tiene il primo incontro del “Movimento delle piccole scuole”, aperto a tutte le scuole e reti di scuole di montagna e delle isole e a tutti quegli istituti che, sia per le loro dimensioni sia per le caratteristiche del territorio nel quale sono inseriti, vivono le problematiche dell’isolamento.

L’appuntamento è organizzato da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico ente di ricerca del ministero dell’Istruzione), con l’obiettivo di “collegare” tutte le piccole scuole e stabilire in questo modo una rete di cooperazione e avviare una collaborazione per l’innovazione didattica, e vedrà la partecipazione del Comitato Tecnico Aree Interne.

L’iniziativa di Favignana si concluderà con la firma del “Manifesto delle piccole scuole”, che nasce con l’intento di valorizzare e riconoscere le specificità dell’attività educativa nei territori periferici. “L’innovazione per una formazione di qualità nelle Piccole Scuole” è infatti il titolo del convegno in programma sabato, al quale parteciperà anche Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Comitato Tecnico Aree Interne, rappresentato da Sabrina Lucatelli, Veronica Lo Presti e Lucia Tardani terrà un intervento su “Aree Interne, Strategie d’area e traiettorie di cambiamento nella scuola”.
L’invito di INDIRE riconosce e valorizza il lavoro realizzato con le piccole scuole nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e la collaborazione già in essere tra SNAI e INDIRE. Le linee d’intervento in ambito educativo, che prevedono finanziamenti specifici per interventi sulla riqualificazione, sull’innovazione didattica, sulla dotazione tecnologica e sulla qualificazione dell’offerta formativa, sono infatti coerenti con i punti programmatici del “Manifesto delle piccole scuole”.

aperta il 10/06/20170 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

Setteborghi

Setteborghi

Vai al progetto >>
OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>
#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMaking Lab

#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMak...

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>