La SNAI e l’Agenda Urbana Nazionale

Giovedì 7 giugno si è tenuto a Roma il convegno “L’attuazione dell’Agenda Urbana Nazionale e la partecipazione degli Architetti PPC alle Politiche di Coesione”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti in collaborazione con la Conferenza Nazionale degli Ordini presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (in piazza della Pilotta, 4).

Tra i relatori del convegno, patrocinato dall’Agenzia per la coesione territoriale, anche Sabrina Lucatelli, Coordinatore del Comitato Tecnico Aree Interne – Dipartimento per le Politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante la giornata di lavori è stato presentato il primo Rapporto su “La Programmazione Europea 2014/2020, opportunità per Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori”, che si inserisce tra le azioni promosse dal Consiglio Nazionale per promuovere la diffusione delle conoscenze, stimolare la formazione di nuove competenze e la partecipazione alle Politiche di Coesione.

Una delle sezioni in cui è suddiviso il documento riguarda proprio “la Strategia Nazionale per le Aree Interne”. Il rapporto – spiega un comunicato – è “un agile strumento operativo per facilitare l’accesso a informazioni sulle Autorità di Gestione, sui Programmi, sui Bandi in uscita, sui Progetti e sulle buone pratiche già in essere. Fornisce, inoltre, lo stato di attuazione e di avanzamento della spesa dei POR, FESR e FSE di tutte le Regioni Italiane e , da questo punto di vista, è utile non solo ai professionisti, ma può fungere da ‘stimolo’ verso le Amministrazioni Regionali affinché le risorse vengano effettivamente impegnate”.

aperta il 10/06/20180 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

Setteborghi

Setteborghi

Vai al progetto >>
OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>
#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMaking Lab

#OperaCollettiva di Paesaggio - RuralMak...

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>