La SNAI ad Edimburgo, alla Conferenza OCSE sullo sviluppo rurale



La Strategia Nazionale Aree Interne sarà protagonista della undicesima Conferenza OCSE sullo sviluppo rurale, in programma dal 9 al 12 aprile ad Edimburgo, in Scozia. 
Quattro giorni di lavoro durante i quali rappresentati istituzionali ed esperti da tutto il mondo si confrontano sulle politiche pubbliche capaci di affrontare le sfide dell’innovazione, per garantire l’accesso ai servizi essenziali, favorire la creazione di lavoro sostenibile e rispondere agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

La delegazione italiana sarà guidata da Sabrina Lucatelli del Dipartimento per le politiche di Coesione della  Presidenza del Consiglio dei ministri, coordinatore del Comitato Tecnico Aree Interne e vice presidente del Gruppo di lavoro OCSE sullo sviluppo rurale. 
Sarà lei a presentare la SNAI, nel corso di una sessione di lavoro che si tiene mercoledì 11 aprile (“Long-term planning and prioritisation of rural services”).

Gli altri interventi della delegazione italiana sono previsti lunedì 9 aprile, con Daniela Luisi (esperta del Comitato Tecnico Aree Interne), che parlerà di educazione nel corso del workshop “Focus on future skills needed in rural areas and how rural schools, universities and other providers can deliver them“; martedì 10 aprile, quando Franco Mantino, del CREA, parlerà di sviluppo rurale e governance (“Discussion on links between sectors, funds and private funding – bottom-up and top-down, local to regional initiatives. Examples of successful approaches to rural policy”); mercoledì 11, infine, con la presenza di Alessandra De Renzis, funzionario della Regione Toscana che si occupa dei fondi europei per lo sviluppo regionale (EFRD), al tavolo che discuterà di “Social innovation and community-led initiatives”.

Qui il programma completo della Conferenza.

aperta il 09/04/20180 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>

Di Onda in Onda - Atelier delle Acque e ...

Vai al progetto >>

Progetto Gedeone

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>