Trasporti e mobilità

Garantire il diritto alla mobilità è un fattore cruciale per fare sì che le  persone restino a vivere nelle aree interne. Queste aree sono poco servite dai mezzi pubblici, sono lontane dai servizi e dai luoghi di lavoro, hanno una densità di popolazione così bassa da rendere poco economiche e praticabili forme di auto-gestione dei servizi, come il car pooling o più banalmente un servizio di taxi a chiamata. 

La fase storica è sfavorevole alla progettazione di interventi per garantire la mobilità nelle aree interne per varie ragioni: i servizi di trasporto pubblico sono in difficoltà economica e vengono ridimensionati. Decenni di emigrazione hanno reso queste aree abitate prevalentemente da anziani, le cui possibilità di possedere e guidare un mezzo privato tendono inevitabilmente a ridursi. Allo stesso tempo, le possibilità di sviluppo o di tenuta delle economie locali sembra riposta in una maggiore mobilità delle persone e dei prodotti. Più turisti da portare in zona, più residenti locali che possano pendolare, più merci da far girare da un luogo di produzione ad un altro. Il tutto, tenendo conto delle esternalità negative che un incremento della mobilità potrebbe generare.

I modi per favorire la mobilità possono essere differenti: ridurre il bisogno di muoversi, in particolare per alcune fasce della popolazione, portando servizi e lavoro più vicini a casa; puntare sull’innovazione di processo o logistica per ampliare la mobilità su trasporto pubblico sviluppando economie di scala; incentivare l’utilizzo di mezzi privati, magari promuovendo pratiche di cooperazione tra gli abitanti.

Partecipate alla discussione!

Ecco alcuni spunti e questioni utili per stimolare un confronto sul tema della Mobilità nelle aree interne:

  • Come fanno fronte le aree interne al problema della mobilità? Come si fa a migliorare l’accessibilità e il collegamento verso l’esterno? E tra i poli interni, senza escludere le aree più remote?
  • Quale ruolo può avere la rete ferroviaria per assicurare le connessioni tra aree interne e centri urbani? Come trovare nuove formule organizzative per sviluppare collegamenti intermodali, tenendo conto anche delle forme di mobilità leggera?
  • Come coinvolgere gli abitanti nel mettere in pratica modi cooperativi di organizzazione della mobilità privata? Esistono casi di auto-organizzazione dei servizi di mobilità nelle comunità locali?
  • Esistono comunità locali che hanno adottato nuovi strumenti per finanziare i servizi di trasporto pubblico?

Parliamone qui! Raccontateci le vostre storie, i progetti speciali e le esperienze dirette su cosa significa spostarsi nelle e dalle aree interne. Oppure, se avete materiale da inviare, scrivete a:
community-pon-areeinterne@dps.gov.it

Gli ultimi progetti

Mamma Sogni D’oro

PREMESSA “Mamma Sogni d’oro” nasce con l’obiettivo di arginare le stragi del sabato sera e contenere l’aumento delle vittime di incidenti stradali. S

2007-2016 Avezzano,Sulmona,Borgorose,... Vai al dettaglio >>
Comunità sostenibile nelle Dolomiti

La Comunità di Primiero (che si estende per circa 412 kmq nella parte orientale del Trentino ai confini con il Veneto (BL) composta da 8 comuni: Tonadico, Tran

2012,2013,2014 Tonadico,Transacqua,Siror,... Vai al dettaglio >>
ECCO FATTO!!

Il progetto ECCO FATTO! è un servizio di risposta ai bisogni dei cittadini, soprattutto quelli che abitano in zone periferiche o in montagna, dove non solo gli

2012,2013,2014 Cutigliano,Marliana,Montale,... Vai al dettaglio >>

Le ultime discussioni

Come costruire un’idea di scuola (superiore) nelle aree interne?

La scelta della scuola superiore nelle aree interne è spesso condizionata dalla vicinanza o dalla lontananza di un istituto e da una offerta che sconta un dupl

07/08/2014 Vai alla discussione >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia una storia

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>