Alta Irpinia: con la firma dell’Accordo di programma quadro inizia l’attuazione della SNAI

Dopo la firma dell’Accordo di programma quadro (APQ) la Strategia Nazionale Aree Interne passa alla fase attuativa in Alta Irpinia.
Nei 25 Comuni dell’area irpina, considerata la più periferica tra quelle definite dalla Regione Campania, sono attivati interventi per 41,5 milioni di euro, di cui 26 milioni programmati con la sottoscrizione dell’APQ. L’Alta Irpinia, che occupa una superficie complessiva di 1.118 chilometri quadrati, ha una popolazione residente di 64.386 abitanti (2011), il 25,5% in meno rispetto al 1971.
Tra gli interventi che improntano la Strategia d’area c’è la creazione di una Rete museale e dei beni culturali e naturali: un investimento di 7 milioni di euro per rafforzare e riqualificare il sistema di offerta turistica e dell’accoglienza.
A questo aspetto contribuiscono, sia il riconoscimento del Distretto turistico, che alcune azioni da realizzare nell’ambito dell’istruzione, come il supporto all’alternanza scuola-lavoro in Alta Irpinia da realizzarsi in aziende che operano in filiere chiave dell’economia locale (come quello eno-gastronomico) o la creazione di botteghe di mestiere e di innovazione in Alta Irpinia.

Particolare attenzione è rivolta al settore della salute, in cui è concentrata la maggior parte delle risorse statali. In particolare per migliore la qualità dei servizi per la salute sono previsti interventi sia sul presidio ospedaliero di riferimento del territorio, il “Gabriele Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, con l’attivazione della Cardiologia e della Teleradiologia, sia interventi di sanità territoriale. Importante anche l’attivazione di una Unita’ per l’accoglienza Permanente dei pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza.
Al via, inoltre, la programmazione di un Piano di area vasta sui trasporti, per arrivare a determinare un assetto dell’offerta da includere nel quadro regionale dei servizi minimi garantiti nei Comuni dell’area interna. Alle risorse statali  destinate al settore, si affiancano le risorse regionali che garantiscono invece la manutenzione dei tratti stradali Monteverde-Bisaccia (via Lacedonia) e Monteverde-Ofantina, in un’ottica di sinergia dei fondi.
L’Alta Irpinia si è dotata di una convenzione per l’esercizio associato della funzione ICT – Agenda Digitale, con la quale realizzare l’infrastrutturazione digitale dell’area attraverso la migrazione sul cloud dei servizi delle pubbliche amministrazioni e della loro erogazione e fruizione.

In previsione l’avvio di forme di cooperazione nella gestione attiva del patrimonio forestale e supporto della filiera zootecnica e per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agricole tradizionali dell’Alta Irpinia per dare concreta evidenza delle peculiarità del territorio. In particolare le foreste e i boschi alto irpini, che sono un asset fondamentale per il ciclo delle acque e delle sorgenti, che coprono circa 50mila ettari e producono ogni anno circa 3 tonnellate di materia legnosa, saranno oggetto di un intervento che mira alla loro gestione sostenibile e valorizzazione, attraverso le numerose filiere interessate da quelle agro-silvo-pastorali, dalla produzione di legno di qualità fino al quantificazione dei servizi ecosistemici.

aperta il 21/11/20170 partecipanti

  • Nessun partecipante a questa discussione

I PROGETTI

I progetti

Scopri che cosa si sta già facendo in varie parti d’Italia per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne.

VAI >>

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Le questioni irrisolte e le opinioni degli esperti sulla vita ed il lavoro nelle aree interne. Il tuo punto di vista ci interessa.

VAI >>

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia la tua storia

Se ritieni che la tua esperienza (nel bene e nel male) abbia qualcosa da insegnare agli altri, segnalacela qui.

INVIA >>

GLI ULTIMI PROGETTI

OpenSchool_ErgoSud - RURAL MAKING LAB

Vai al progetto >>

Rural Making Lab_#OperaCollettiva di Pae...

Vai al progetto >>

ABC - Anziani Benessere Comunità

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

Pier-Giuseppe Vissani - Comune/Unione dei Co... - Urbanista

enrico petriccioli - FEDERBIM - Vice Presidente

Alfonso Raus - Cittadinanzattiva on... - esperto di processi ...

Tutti gli iscritti >>