Aree Interne – Storie, esperienze e soluzioni già sperimentate

Le Aree Interne sono quella vasta parte del territorio nazionale – pari a circa il 60 per cento della superficie –  che per carenza di servizi, di opportunità, per il degrado ambientale e paesaggistico, stanno subendo un calo o invecchiamento della popolazione. Chi ancora oggi vive in queste aree, quasi un quarto della popolazione italiana, in assenza di solide prospettive di rilancio avrà sempre più difficoltà a rimanervi in futuro.

A questa parte di popolazione occorre garantire innanzitutto la piena “cittadinanza”, intesa prioritariamente come diritto all’Istruzione, alla Salute e alla Mobilità.  Contestualmente occorre proporre progetti di rilancio delle opportunità economiche incentrati sulla valorizzazione e riqualificazione delle risorse esistenti, e su dinamiche di scambio più virtuose che in passato con i territori più dinamici e densamente popolati.  Di questo si occupa la Strategia Nazionale per le Aree Interne che il governo ha lanciato per il periodo di programmazione 2014-2020.

Come tutte le politiche pubbliche nuove, anche questa propone soluzioni che in alcuni casi sono già state sperimentate con qualche successo, ed ha perciò l’obbligo di capitalizzare sulle esperienze precedenti che, in positivo ed in negativo, hanno dato dei risultati interessanti.  La principale funzione di questa Piattaforma “Cittadini nelle Aree interne” è proprio questa: di condividere le esperienze che hanno qualcosa da insegnare agli operatori che intendono cimentarsi nella progettazione dello sviluppo delle Aree Interne.  Si tratta di una risorsa condivisa che ospita informazioni e spazi per la discussione fra operatori dello sviluppo sostenibile nelle aree interne, con un chiaro orientamento verso la ricerca di soluzioni alle sfide tipiche della vita nelle aree interne.  Le esperienze e le discussioni sono organizzate attorno alle tre categorie di servizi essenziali – scuola, salute, e mobilità – ed a sei temi  di intervento – Tutela attiva del territorio, Natura Cultura e Turismo,  Agro-alimentare, Energia, Saper fare e artigianato, Welfare e immigrazione.

Condividi qui la tua esperienza di intervento attivo per aumentare la possibilità di tornare a vivere (bene) nelle aree interne d’Italia.

Novità dal Territorio

ATTIVARE Scade il 30 giugno la Call for Ideas “Attiv-Aree” per le aree interne di Lombardia e Piemonte

Ultimi giorni per partecipare alla Call for Ideas del programma Attiv-Aree, promosso dalla Fondazione Cariplo per la valorizzazione delle aree interne della Lombardia e del Piemont

Vai al dettaglio >>
MONTAGNA Una “Montagna di pace” per lo sviluppo delle aree interne del Reventino, in Calabria

Un momento di riflessione sulle tematiche delle aree interne: “Montagna di pace” è il titolo della kermesse  che si terrà domenica 26 giugno presso l’Abbazia di Santa Mari

Vai al dettaglio >>
Musica Musica e Apericiocchi: al via il programma “Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri” del festival “Torino e le Alpi”

È previsto per sabato 25 giugno alle ore 17,30, presso Villa Croveri a Balme (Torino), il prossimo appuntamento del programma "Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri"

Vai al dettaglio >>
UniMoRe Aree interne e qualità della vita: un’analisi degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Che rapporto c’è tra la presenza più o meno diffusa di “aree interne” in un determinato territorio e il livello di qualità della vita dello stesso? Una risposta a ques

Vai al dettaglio >>
FarePaesaggio2 Qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale: i vincitori del “Premio Fare Paesaggio”

Si è tenuta a Trento la cerimonia di premiazione del “Premio Fare Paesaggio”, istituito dall'Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento per sostenere la sal

Vai al dettaglio >>
Pag. 12345...Ultima »

REGISTRATI

Registrati alla community

Per poter commentare e caricare contenuti su questa piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

INVIA LA TUA STORIA

Invia una storia

GLI ULTIMI PROGETTI

Progetto%20Gedeone

Progetto Gedeone

Vai al progetto >>
mensaok-640-520x245

Mense scolastiche

Vai al progetto >>
Borgotufi

Il Sistema Castel del Giudice

Vai al progetto >>
Tutti i progetti >>

ULTIMI ISCRITTI

user avatar

sergio scicchitano - Agenzia Coesione Ter... - Fuinzionario

Tutti gli iscritti >>