ZAI – ASI Salerno

Questa è una discussione generale relativa al gemellaggio. Partecipa anche tu e lascia la tua testimonianza.ù

aperta il 16/05/20151 partecipanti

    2 Responses to “ZAI – ASI Salerno”

    1. user avatar Livio Toffoletto ha detto:

      Il Progetto vede coinvolto un ampio partenariato di Enti impegnati ciascuno su particolari ambiti di intervento in relazione alle proprie competenze specifiche e know how posseduto. Per la buona riuscita del Progetto però è estremanete necessario che tutti gli attori agiscano coerentemente e collaborino costruttivamente e in piena sintonia fra loro. Questa è la principale sfida che si è deciso di affronatre quando, ormai oltre un anno fa, si è intrapreso questo ambizioso progetto che, senza dubbio, sarà capace di apportare un valido contributo allo sviluppo dell’intero sistema Paese. Giunti ormai a pochi mesi dal termine fissato per la conclusione del gemellaggio è già possibile trarre alcune prime conclusioni e affermare che i partner si sono dimostrati all’altezza e capaci di fare sistema per mettere in comune le proprie azioni e cogliere tutte le sinergie che, nel corso delle attività, sono state riscontrate! Tutti noi siamo molto fiduciosi che ciò potrà continuare anche nel proseguo dei lavori e che, entro il termine previsto, tutti gli obiettivi desiderati saranno raggiunti! Spero presto di poter confermare questa mia previsione!!

    2. user avatar Livio Toffoletto ha detto:

      Nei prossimi mesi il Consorzio ZAI si occuperà della predisposizione e condivisione con il Consorzio ASI, destinatario dell’iniziariva, del terzo manuale delle buone pratiche che ha come obiettivo la presentazione della struttura del mercato immobiliare logistico attuale, evidenziandone le differenze rispetto al passato e descrivendone le modalità di azione commerciale e di marketing in sintonia con le azioni e gli strumenti presentati nei primi manuali presentati nei mesi scorsi. Per dare un ulteriore contributo allo sviluppo del contesto produttivo locale salernitano il Consorzio veronese procederà inoltre con il coinvolgimento dei Comuni su cui giacciono le aree dell’ASI al fine di trasferire le competenze necessarie per l’applicazione delle linee guida sulla commercializzazione del nuovo sviluppo immobiliare sul mercato nazionale ed internazionale.
      Inoltre, per arricchire ulteriormente il valore del Progetto, si è deciso di realizzare nuove attività oltre a quelle inizialmente proposte. Infatti, dal momento che nel corso delle attività progettuali il Consorzio ASI ha espresso l’interesse verso la creazione di un sistema informatizzato “verticale” di gestione cartografica delle aziende e dei lotti, Umbria Digitale (ex Webred) si è resa disponibile per implementare uno specifico software a beneficio non solo del Consorzio stesso ma anche dei singoli Comuni coinvolti.
      Da parte sua il Politecnico si occuperà di riprogettare i processi di ASI, definire le linee guida per la loro adozione e generalizzare gli stessi per permettere l’applicazione in altri contesti a livello nazionale. Verrà inoltre conclusa la valutazione della fattibilità e sostenibilità della replicabilità del modello organizzativo, gestionale e tecnologico oggetto della buona pratica, al sistema italiano dei Consorzi e dei Comuni consorziati. Nello specifico lo studio di fattibilità si focalizzerà principalmente sulla generalizzazione dell’esperienza e delle soluzioni tecnologiche implementate, la definizione di linee guida per l’adozione della buona pratica e l’identificazione delle variabili e formalizzazione di modelli di sostenibilità economica e finanziaria nel lungo periodo delle soluzioni implementate.

    Lascia un commento

    E' necessario registrarsi per commentare.

    user avatar
    Livio Toffoletto - Politecnico di Milano
    Iscritto da 2 anni Ultimo login @ 24 Luglio 2015

LE DISCUSSIONI

Le discusssioni

Avete delle idee sulle attività in corso? Volete commentare o avere spiegazioni?
Scriveteci dateci nuovi spunti, siamo quì ad ascoltarvi!

VAI >>

LIVE STREAMING

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Registrati alla community

Per commentare e caricare contenuti sulla piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

BUONE PRATICHE CERCO/OFFRO

Invia la tua storia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam dictum semper mauris non pharetra.

INVIA >>

ULTIMI ISCRITTI

user avatar

Franco Esposito - TETRAKTIS Istituto Cultura Urbana - Presidente

Iscritto da 18 giorni. Ultimo login @ 03 Ottobre 2017
user avatar

Salvatore Romano - -

Iscritto da 1 anno. Ultimo login @ 09 Novembre 2015
user avatar

GIACOMO SIRAGUSA - - Dottore Commercialista

Iscritto da 2 anni. Ultimo login @ 21 Ottobre 2015
Tutti gli iscritti >>