SMAU e AGIRE POR 2007-2013 insieme per l’innovazione

smau-viralcaffeL’edizione 2014 del principale evento nel settore digital e ICT rivolto alle pubbliche amministrazioni e alle imprese italiane incontra il progetto AGIRE POR, nato con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle più significative esperienze di innovazione della PA realizzate nel Paese.
E-government, mobilità sostenibile, gestione integrata del territorio, cultura, logistica, tutela dell’ambiente e del paesaggio: sono questi i principali temi delle buone pratiche che, attraverso gemellaggi tra Amministrazioni, AGIRE POR trasforma in reti di conoscenze per il Paese.
Buone pratiche nel segno della tecnologia che possono e devono acquisire ulteriore valore dal riuso e dalla condivisione anche con le imprese – che in alcuni casi ne sono state partner – in un dialogo “smart” che metta a confronto il settore pubblico con quello privato.
A oggi il progetto AGIRE POR 2007-2013 può mettere in comune il frutto di 18 gemellaggi tra Amministrazioni che offrono buone pratiche e Amministrazioni delle regioni Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – destinatarie delle esperienza realizzate.
Accanto ai 18 gemellaggi attivati il progetto ha in cantiere nuove iniziative che potrebbero, a breve, ampliare le maglie della rete di conoscenze già costituita.
Coordinato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, AGIRE POR è finanziato attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, uno strumento per l’attuazione della politica di coesione unitaria comunitaria che ha quale obiettivo principe quello di rafforzare le capacità e le competenze della PA, contesto nel quale l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo fondamentale.
AGIRE POR 2007-2013 partecipa a SMAU Milano 2014 con uno stand dedicato (Pad.2 – Stand A79) e non solo. Sono infatti 4 le soluzioni trasferite per il riutilizzo con i gemellaggi che concorrono al premio “eGovernment: i campioni del riuso”, in programma il 23 ottobre alle ore 11.00 e due i seminari in arena, per condividere informazioni e conoscenze con le altre amministrazioni che fanno parte della community AGIRE POR. I seminari – moderati da giornalisti di Radio 24 – si terranno il 24 ottobre (alle 13.00 e alle 16.00) e saranno trasmessi in streaming sul sito SMAU.
Federico Lasco, responsabile di AGIRE POR: “AGIRE POR 2007-2013 ha raccolto fin qui oltre 30 iniziative, e coinvolto più di 100 Pubbliche Amministrazioni, in una rete di partenariato per l’innovazione. Innovazione aperta al servizio delle comunità, dei territori e del Paese: una opportunità unica per costruire una strategia collettiva per la crescita. SMAU e l’iniziativa di Milano 2014 sono un vettore nazionale dell’innovazione mirato ad aprire nuovi spazi per il partenariato pubblico-privato: sino al 2020 la strategia di sviluppo finanziata dall’Unione Europea passa per collaborazioni di lungo termine tra imprese di eccellenza e Amministrazioni vocate all’innovazione”.
Per informazioni scriveteci a dps.agirepor2007-2013@dps.gov.it

LIVE STREAMING

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Registrati alla community

Per commentare e caricare contenuti sulla piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

BUONE PRATICHE CERCO/OFFRO

Invia una storia

GLI ULTIMI GEMELLAGGI

Numero Unico Pronto Intervento - NU112

Vai al gemellaggio >>

La Governance della Smart City and Community. BG -LE

Vai al gemellaggio >>

Le Ferrovie dimenticate e le vie del Gusto

Vai al gemellaggio >>
Tutti i gemellaggi >>

ULTIMI ISCRITTI

Maico Centis

Maico Centis - Comune di Pordenone - Project manager

Iscritto da 1 anno. Ultimo login @ 16 Aprile 2018
user avatar

Isabella Tisci - Regione Puglia - Funzionario

Iscritto da 1 anno. Ultimo login @ 10 Aprile 2018
user avatar

PATRIZIA VEZZOSI - Istituto Comprensivo Vinci (FI) - Docente Arte e Immagine - Resp. Progetti didattici

Iscritto da 1 anno. Ultimo login @ 03 Aprile 2018
Tutti gli iscritti >>