Brescia.Bat – Portale web di eGovernment

Il progetto prevede il trasferimento di due modelli:

–          Modello A “Portale web di eGovernment della Provincia di BAT realizzato mediante riuso della piattaforma BresciaGOV”: attivazione del Nuovo Portale web della Provincia di Barletta Andria Trani che permetta l’erogazione di servizi di eGovernment a cittadini e imprese ai diversi livelli di interattività, nel rispetto degli adempimenti previsti dai recenti obblighi normativi (Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale nonché dalle disposizioni sulla trasparenza e accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni);

–          Modello BMetodologie e strumenti per la gestione a regime della piattaforma di eGovernment”: trasferimento delle metodologie operative atte a governare la fase di esercizio della piattaforma, nel rispetto del piano tecnico economico di esercizio e dei requisiti di qualità e sostenibilità espressi dall’ente beneficiario.

Il Gruppo di lavoro individuato nel progetto è costituito da:

–          2 esperti dell’Amministrazione Nazionale;

–          8 esperti dell’Amministrazione Offerente di cui 3 esterni;

–          4 esperti dell’Amministrazione Destinataria.

Il gemellaggio si articola in 15 attività, per un totale di n. 60 giornate da svolgersi nell’arco temporale di un anno circa.

Obiettivi

Il progetto di gemellaggio ha per oggetto il trasferimento del bagaglio di esperienze, capacità progettuale e di coordinamento, strumenti, software e metodologie implementati dalla Provincia di Brescia per lo sviluppo della piattaforma di eGovernment “BresciaGOV” intesa come sistema di portali federati delle pubbliche amministrazioni bresciane ed in particolare dell’Amministrazione Provinciale di Brescia. Saranno altresì oggetto di trasferimento strumenti e metodologie applicati per il monitoraggio a regime dei servizi erogati dal sistema informativo. Il principale obiettivo di tale gemellaggio è migliorare in termini di qualità e quantità l’insieme dei servizi informativi forniti alla collettività dalla Provincia di BAT, perfezionandone l’accessibilità e l’usabilità, semplificando e razionalizzando il rapporto tra cittadini, imprese e PA attraverso: lo sviluppo in concreto del nuovo portale di servizi di eGovernment della Provincia di Barletta Andria Trani mediante riuso dell’esperienza condotta dalla Provincia di Brescia; il trasferimento di strumenti e metodologie di monitoraggio a regime dei servizi erogati dalla piattaforma di eGovernment BresciaGOV al fine di contestualizzare e mettere in atto la fase di esercizio della piattaforma presso la provincia di BAT. Uno dei risultati attesi che l’Ente destinatario intende raggiungere con il presente progetto di gemellaggio è la realizzazione di una piattaforma di eGovernment avanzata, in tempi particolarmente rapidi grazie alla possibilità di beneficiare dell’esperienza già condotta da parte dell’Ente offerente sia in termini di know how acquisito, sia in relazione alla contenuto funzionale ed applicativo della piattaforma a riuso.

Risultati

La buona pratica oggetto del trasferimento riveste una considerevole valenza in termini di sviluppo dell’e-government della PA mediante una maggiore diffusione della Società dell’Informazione ed il migliore utilizzo del potenziale applicativo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione, in sinergia con la “strategia dell’Europa per la crescita economica” di cui le tecnologie dell’informazione costituiscono una componente fondamentale.

L’iniziativa risulta pienamente coerente con gli ambiti tematici previsti nelle Priorità 2 e 10 del QSN 2007-2013 (rispettivamente, “Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell’innovazione per la Competitività” e “Governance, capacità istituzionali e mercati concorrenziali ed efficaci”).

La bontà della buona pratica, la comprovata esperienza in materia dell’Amministrazione offerente, l’esistenza delle condizioni minime essenziali richieste, lasciano intendere a nostro avviso che il trasferimento possa essere effettuato senza criticità. La forte motivazione manifestata dall’Amministrazione destinataria, Provincia di nuova costituzione, rappresenta inoltre una condizione favorevole alla replicabilità della buona pratica e al raggiungimento dei risultati stimati nel progetto.

Discussioni nel Gemellaggio

"Brescia.Bat - Portale web di eGovernment"

Questa è una discussione generale relativa al gemellaggio. Partecipa anche tu e lascia la tua testimonianza.

19/06/2014 - 0 partecipanti Vai alla discussione >>

LIVE STREAMING

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Registrati alla community

Per commentare e caricare contenuti sulla piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

BUONE PRATICHE CERCO/OFFRO

Invia una storia

GLI ULTIMI GEMELLAGGI

Numero Unico Pronto Intervento - NU112

Vai al gemellaggio >>

La Governance della Smart City and Community. BG -LE

Vai al gemellaggio >>

Le Ferrovie dimenticate e le vie del Gusto

Vai al gemellaggio >>
Tutti i gemellaggi >>

ULTIMI ISCRITTI

user avatar

daniele scarpelli - Teatrino Clandestino Sud - Presidente

Iscritto da 2 mesi. Ultimo login @ 27 Novembre 2017
user avatar

Franco Esposito - TETRAKTIS Istituto Cultura Urbana - Presidente

Iscritto da 3 mesi. Ultimo login @ 03 Ottobre 2017
user avatar

Salvatore Romano - -

Iscritto da 2 anni. Ultimo login @ 09 Novembre 2015
Tutti gli iscritti >>