Gestione innovativa dei tributi e del territorio. VIC-MARS

Il Progetto di gemellaggio riguarda l’adozione di misure, sul piano istituzionale, organizzativo e gestionale, volte a incrementare la capacità del Comune di Marsala nel gestire i propri tributi ed incrementare le attività legate all’accertamento, anche grazie alla gestione ottimale degli oggetti territoriali.
Dal punto di vista metodologico, il progetto prevede che gli ambiti di attività sopra citati vengano approcciati secondo criteri di intersettorialità (ambito delle relazioni interne all’ente) e di interistituzionalità (ambito delle relazioni esterne all’ente).
Dal punto di visto tecnologico il progetto prevede l’impiego della Piattaforma C&T, in uso presso il Comune di Vicenza, quale DataWareHouse in grado di assistere il Comune di Marsala nelle attività di incrocio, bonifica e successiva elaborazione delle informazioni interne ed esterne acquisite.
Le amministrazioni che avviano percorsi di innovazione sui temi proposti sviluppano gradualmente la consapevolezza di quanto possa essere utile, in particolare nell’attuale contesto normativo e finanziario, adottare azioni intersettoriali e interistituzionali per la gestione integrata delle informazioni. Tali percorsi consentono all’ente di esercitare un ruolo più attivo e aperto alla collaborazione tra enti, creando i presupposti per iniziative che possano produrre ulteriori vantaggi verso gli altri settori dell’Amministrazione (Edilizia, Polizia locale, Servizi sociali, SIT, Anagrafe, Ecologia, ecc.).
Sotto il profilo tecnologico le buone pratiche si basano su soluzioni adottate dal Comune di Vicenza, che propone tecnologie ottenibili in riuso gratuito e garantisce quindi, oltre ai modelli organizzativi, soluzioni concrete e immediatamente operative.
Per massimizzare i risultati dell’iniziativa, si attingerà, inoltre, dal patrimonio relazionale ed esperienziale maturato nell’ambito dei comuni che hanno già realizzato le buone pratiche oggetto del gemellaggio e oggi riunite in ReteComuni; ciò consentirà di attivare la rete di persone operanti nei diversi comuni e coinvolgerli in modo mirato e funzionale sulle effettive esigenze riscontrate sul territorio. La piena valorizzazione dei risultati di questo ambito progettuale sarà inoltre garantita dalla realizzazione di contributi multimediali volti a costituire veri e propri dossier multimediali, progettati in una logica modulare, per consentire una più agevole fruizione, garantita anche dall’approccio multicanale.

  • Non sono presenti immagini per questo progetto.

    • Non sono presenti video per questo gemellaggio

Obiettivi

Il progetto di gemellaggio affronta tutti gli aspetti legati all’avvio e alla gestione del percorso di innovazione a livello istituzionale, organizzativo e gestionale. Le finalità generali perseguite dal progetto proposto riguardano:
• riduzione del digital divide;
• incremento della trasparenza amministrativa;
• incremento dell’efficienza amministrativa;
• incremento della semplificazione amministrativa.
Inoltre, obiettivo dell’iniziativa è anche applicare un modello di trasferimento e gestione continuativa delle buone pratiche amministrative oggetto del gemellaggio mediante la definizione delle misure e delle azioni volte a garantirne la massima efficacia ed efficienza sia in itinere, sia successivamente alla conclusione del progetto.
Rispetto al gemellaggio in oggetto si ravvisa l’opportunità di introdurre elementi metodologici, procedurali e strumenti a supporto di questo percorso di rinnovamento: ai processi di gestione comunale per l’erogazione di servizi legati alla gestione integrata del territorio e dei tributi - che costituiscono a tutti gli effetti l’ambito operativo del progetto – può abbinarsi un percorso di evoluzione organizzativa e tecnologica che superi le consuetudini di contatto e di comunicazione all’utente (cittadino o impresa), riferite alla semplice attivazione di una istanza amministrativa, aprendo a nuovi sistemi in cui l’utente può chiedere conto e avere conoscenza dell’operato dell’Ente e delle informazioni che lo riguardano; ogni occasione di contatto è essenziale per la P.A. per illustrare le sue decisioni, mostrare le proprie logiche di azione e di intervento. Nel solco tracciato dalla spending review, dove i tagli e le sofferenze dei servizi sono evidenti, mostrare una macchina ammnistrativa proattivamente trasparente e disposta ad attivare processi di ascolto, offrendo il massimo servizio pur nella riduzione delle risorse è vincente per mantenere un rapporto di servizio con colui che ha la duplice veste di fruitore e datore di lavoro.

Risultati

Le buone pratiche proposte rappresentano il frutto della collaborazione avvenuta nell’ambito del Progetto GIT e di ReteComuni. Le stesse soluzioni proposte sono attualmente in uso in molte altre amministrazioni facenti parte della rete. Il comune di Vicenza, anche a seguito delle evoluzioni del quadro normativo in materia, intendendo dare maggior efficacia all’attività di lotta all’evasione ed elusione fiscale, ha adottato provvedimenti per la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale che ha come obiettivo la definizione e la messa in pratica di strategie e piani di azione per il contrasto all’evasione fiscale.
Il gruppo di lavoro concentra le competenze necessarie in ambito fiscale (Tributi e Ragioneria, informatico e di gestione di banche dati (SIT e Sistemi Informatici), autorizzatorio (Sviluppo Economico ed Edilizia Privata) e di monitoraggio e controllo (Polizia Locale) oltre ad altre derivanti dai Settori del Dipartimento dei servizi alla persona, ritenute strategiche per la messa a punto di un’efficace attività di “intelligence” in materia di contrasto all’evasione fiscale e tributaria. Il coordinamento del gruppo di lavoro è stato affidato al capo del Dipartimento Economico Finanziario.
Nel corso del primo anno di attività il gruppo di lavoro - che nella propria attività opera all’interno dell’ambito segnato da indirizzi generali e priorità esplicitamente dettate dall’Amministrazione comunale – grazie all’efficiente intreccio delle competenze dei diversi settori ha permesso di far emergere, tramite l’implementazione di incroci delle banche dati a disposizione, varie e consistenti potenziali situazioni di evasione e/o elusione fiscale.
Il Comune di Vicenza ha ottenuto un significativo incremento dell’efficacia operativa nel settore dei tributi e dell’accertamento, grazie alla forte volontà dell’amministrazione di Vicenza di operare in un’ottica intersettoriale, dove le informazioni dei singoli uffici vengono condivise così da facilitarne le attività.
La gestione innovativa del proprio patrimonio informativo, ottenuto anche attraverso l’impiego delle tecnologie GIT, l’elevato livello sia in termini di competenza dell’ufficio tributi sia anche di sviluppo del proprio Sistema Informativo Territoriale, pongono il Comune di Vicenza come punto di riferimento per le amministrazioni comunali limitrofe.
Di seguito si riporta un elenco di alcuni benefici di cui sta godendo il Comune di Vicenza in relazione all’adozione delle soluzioni oggetto del Gemellaggio presentato.
• L’adozione dei modelli organizzativi e gestionali proposti, unitamente all’adozione di un sistema tecnologico avanzato, consente l’incremento dell’efficienza e dell’efficacia degli uffici, reso possibile dalla disponibilità dei dati provenienti da fonti informative eterogenee.
• E’ possibile attivare procedure che operano in cooperazione applicativa, o che semplificano l’interfacciamento con le Agenzie (Entrate e Territorio, quest’ultima recentemente confluita nell’Agenzia delle Entrate).
• L’impiego dei modelli e degli strumenti tecnologici evoluti proposti garantisce diversi vantaggi sul fronte della trasparenza amministrativa, data dalla possibilità di interfacciarsi con informazioni precedentemente non accessibili agli uffici in modo integrato.
• La partecipazione del Comune di Vicenza a ReteComuni consente all’amministrazione un confronto continuo e strutturato con altri comuni sui modelli di gestione integrata e innovativa delle funzioni organizzative degli uffici.
• L’impiego di modelli organizzativi adeguati e sistemi tecnologici evoluti comporta considerevoli risparmi grazie alla disponibilità di informazioni altrimenti non facilmente integrabili e alla presenza di funzionalità appositamente progettate per velocizzare l’operatività degli uffici.

Discussioni nel Gemellaggio

Gestione innovativa dei tributi e del territorio. VIC-MARS

Questa è una discussione generale relativa al gemellaggio. Partecipa anche tu e lascia la tua testimonianza.

18/05/2015 - 0 partecipanti Vai alla discussione >>

LIVE STREAMING

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Registrati alla community

Per commentare e caricare contenuti sulla piattaforma, identificati inserendo i tuoi dati essenziali.

Registrati >>

BUONE PRATICHE CERCO/OFFRO

Invia una storia

GLI ULTIMI GEMELLAGGI

Numero Unico Pronto Intervento - NU112

Vai al gemellaggio >>

La Governance della Smart City and Community. BG -LE

Vai al gemellaggio >>

Le Ferrovie dimenticate e le vie del Gusto

Vai al gemellaggio >>
Tutti i gemellaggi >>

ULTIMI ISCRITTI

Maico Centis

Maico Centis - Comune di Pordenone - Project manager

Iscritto da 7 mesi. Ultimo login @ 16 Aprile 2018
user avatar

Isabella Tisci - Regione Puglia - Funzionario

Iscritto da 7 mesi. Ultimo login @ 10 Aprile 2018
user avatar

PATRIZIA VEZZOSI - Istituto Comprensivo Vinci (FI) - Docente Arte e Immagine - Resp. Progetti didattici

Iscritto da 7 mesi. Ultimo login @ 03 Aprile 2018
Tutti gli iscritti >>